giovedì 17 aprile 2014

Granny square con narciso (Daffodil)


Istruzioni.
 Punti usati: punto catenella, punto alto, punto nocciola.
1°giro col giallo,  5 catenelle e chiudere in cerchio.
2° giro: col giallo, si lavora a punto alto: 3 catenelle che farà il primo punto alto, un punto alto, una catenella, un punto alto. (in tutto 12 punti alti compreso le catenelle dell'inizio.)
3° giro: col bianco: in ogni catenella si lavorano tre punti alti insieme, detto punto nocciola, e due catenelle, poi ancora tre punti alti insieme e cosi' via fino a riempire  tutte le catenelle: si ottengono 12 petali.
4° giro: cambiare colore: si lavorano tre maglie alte in ogni ponte di catenelle per due volte, poi 3 alte, due catenelle + 3 alte in un ponte, per fare l'angolo.
5°  chiudere con un giro completo di maglie alte rispettando gli angoli: nelle due catenelle ricordarsi di fare 3 alte+ 2 catenelle + 3 alte.


Per questo progetto ho usato filati Cygnet Chunky acrylic
nei colori Kiwi, gold, cream e chocolate.






Per il punto nocciola col quale ho fatto i petali del narciso ho visto questo schema, trovato nel web, con la differenza che, essendo grosso il mio filato, ho fatto meno maglie alte, ovvero solo tre al posto di cinque chiuse insieme, e solo due catenelle di collegamento al posto di tre catenelle che indica il disegno.









Nessun commento:

Posta un commento